Validazione dati e analisi di mercato per la prima community italiana contro i pericoli urbani
Vigilantes è la startup italiana che ha sviluppato la prima community in Italia pensata per segnalare in tempo reale eventi pericolosi, come aggressioni, furti o atti vandalici.
Gli obiettivi dello studio comprendevano la validazione dell’idea di business attraverso l’analisi di dati concreti, verificabili e misurabili, con l’intento di superare approcci puramente teorici e basare le decisioni strategiche su evidenze oggettive.
In particolare, lo studio si è concentrato sulla verifica dell’effettiva esistenza, della distribuzione territoriale e dell’evoluzione nel tempo della violenza urbana in Italia, ponendo un’attenzione specifica alle grandi aree metropolitane e, in modo approfondito, alla città di Milano.
Parallelamente, in funzione dello sviluppo dell’app mobile, sono stati individuati, raccolti e analizzati open data affidabili e istituzionali relativi a crimini, sicurezza urbana e fenomeni di microcriminalità, al fine di garantire la qualità e la solidità delle informazioni utilizzate.
Questo processo ha permesso di costruire insight chiari, strutturati e facilmente comunicabili, capaci di supportare sia le scelte di sviluppo del prodotto sia il dialogo con potenziali investitori e stakeholder istituzionali, rafforzando la credibilità del progetto e il suo posizionamento strategico.
“Grazie a questa analisi, non solo abbiamo avuto conferma del bisogno reale della nostra app, ma abbiamo anche ottenuto i dati necessari per presentarci a investitori con numeri concreti. È stato il primo passo per passare dall’idea alla realtà.”
- Marco Cimmino e Francesco Sciancalepore, Fondatori Vigilantes
Scopri tutti i dettagli della ricerca: risultati, approccio e strumenti utilizzati.